THE BEST OF: E3 2018 - SPECIALE

A CURA DI CLAUDIO "DOGGHY" FAVORITO IL 18.06.18

Eccoci qui per il nostro resoconto annuale su ciò che abbiamo visto durante l’E3 di Los Angeles ed, in particolar modo, su cosa vale la pena seguire ed eventualmente valutarne l’acquisto.  Quest’anno le conferenze più attese, ovvero quella di Microsoft e di Sony, si sono incentrate maggiormente sui titoli rispetto alla presentazione di nuovi hardware, come era, invece, accaduto nelle scorse edizioni. Ciò ci ha permesso di osservare più da vicino le esclusive più attese e scoprirne, finalmente, qualche video gameplay. Quelle che andremo ad elencarvi sono le nuove IP che ci hanno colpito di più ed, in aggiunta, tutti quei titoli che presentano particolari cambiamenti rispetto alle versioni precedenti.
Mettetevi comodi.

BATTLEFIELD V - CONFERENZA EA



L’FPS di casa DICE propone, oltre ad una classica campagna single-player, una vasta personalizzazione del proprio soldato ed un’interessante modalità, chiamata “Grand Operations”: in essa due squadre, composte da trentadue giocatori ciascuna, si sfidano in un’enorme mappa per tre giornate (round) consecutive, quattro qualora si presentasse all’ultimo momento una situazione di parità.
Attaccanti e difensori dovranno neutralizzare o respingere gli avversari in determinati punti della mappa ed i risultati delle loro azioni si protrarranno nelle giornate successive fino alla proclamazione di un vincitore. Durante questo scontro in larga scala potranno essere costruite delle barricate/strutture atte ad offendere o ripararsi dai colpi nemici, dagli attacchi aerei o dei mezzi terrestri. A detta degli sviluppatori Battlefield V riceverà anche una modalità Battle Royale post lancio fissato per il 19 ottobre 2018

ANTHEM - CONFERENZA EA



Lo sviluppatore di Anthem, Bioware, mira ad un’esperienza ibrida tra massivo multiplayer online e single-player. Il giocatore si muoverà in un vasto mondo aperto a bordo di exotute, chiamate “Javelin”, ed in qualsiasi momento potrà ricevere soccorso dai propri amici online. Durante la dimostrazione è possibile notare le quattro principali classi di Javelin presenti in Anthem e che sono largamente paragonabili a quelle di un classico RPG: Colossuss, Ranger, Interceptor, Storm. Successivamente alla data di lancio, 22 febbraio 2019, il titolo Bioware si arricchirà di numerosi e costanti contenuti; gli sviluppatori hanno precisato che non saranno presenti loot-box e microtransazioni se non per gli oggetti prettamente cosmetici. I Javelin, infatti, potranno essere personalizzati nell’aspetto in base ai gusti del giocatore.

ALTRO DALLA CONFERENZA EA (link a Youtube): Sea of Solitude, Unravel 2



SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE - CONFERENZA MICROSOFT



From Software ed Activision presentano un nuovo titolo action-rpg d’impronta orientale (giappone feudale). Dal video di presentazione si apprende come i combattimenti di Sekiro: Shadows Die Twice sembrino più dinamici rispetto ai “fratellastri” della serie Souls (grazia all’uso del rampino) mentre alcune armi, invece, possono prendere forme diverse, proprio come accade in Bloodborne.

DYING LIGHT 2 - CONFERENZA MICROSOFT



In questo secondo capitolo della serie Dying Light Techland ha annunciato di voler lasciare massima libertà decisionale al giocatore all’interno della trama. Le scelte intraprese avranno delle ripercussioni ben evidenti nel mondo di gioco; nel trailer è possibile vedere cosa accade facendo salire al potere una determinata fazione piuttosto che un’altra. Non mancherà il sistema di parkour attraverso il quale si potranno scalare senza limitazioni palazzi e strutture presenti nel mondo di gioco.

CYBERPUNK 2077 - CONFERENZA MICROSOFT



Molte informazioni sono state rilasciate in queste ultime ore su Cyberpunk 2077, successivamente alla dimostrazione di una demo a porte chiuse da parte dello sviluppatore CD Projekt. Quello che sappiamo fino ad ora è che il titolo in questione sarà un first-person open-world con elementi action/rpg; il giocatore controllerà un personaggio chiamato V (creato da zero attraverso un editor) e ne vivrà le avventure in una città dal nome “Night City”. Quest’ultima appare come un luogo in cui la tecnologia avanzata, alla portata di tutti, ha reso la maggior parte della popolazione avida e violenta. È possibile girovagare a bordo di un mezzo terrestre e, come in ogni open-world che si rispetti, gli NPC assegneranno al giocatore incarichi secondari. L’evoluzione del protagonista sembra essere molto profonda, non soltanto per ciò che riguarda le numerose tipologie di equipaggiamento disponibili ma anche per i potenziamenti che gli è possibile impiantarsi e le numerose statistiche da tenere sotto controllo sia in combattimento che durante le semplici conversazioni con gli NPC. Gli sviluppatori hanno confermato la loro volontà di inserire delle funzionalità multiplayer perfettamente integrate con l’esperienza single-player, non è ancora ben chiaro cosa ci aspetterà a riguardo.

ALTRO DALLA CONFERENZA MICROSOFT (link a Youtube): Halo Infinite, Gears of War 5, Forza Horizon 4, Shadow of the Tomb Rider



RAGE 2 - CONFERENZA BETHESDA



Un mondo aperto esplorabile a piedi ed a bordo di mezzi terrestri corazzati ed un gameplay delirante che strizza l’occhio a quanto visto nell’ultimo frenetico DOOM. Il restyling grafico, per opera di Avalanche Studios ed Id Software, aumenta senza dubbio lo charme della particolare ambientazione post-apocalittica (punk) del gioco. Purtroppo ci toccherà attendere il 2019 prima di vedere il debutto di Rage 2 su console e PC.

FALLOUT 76 - CONFERENZA BETHESDA



Fallout 76 sarà ben quattro volte più vasto di Fallout 4 ed ambientato in West Virgina. Presentato come il prequel dell’intera saga di Fallout, questo nuovo progetto di casa Bethesda sarà interamente online e s’incentrerà sulle vicende legate al primo Vault apertosi dopo l’olocausto nucleare: il numero 76.
Gli sviluppatori rassicurano che il loro titolo potrà comunque essere giocato in solitaria e che sarà presente una trama con relative missioni principali e secondarie. Inoltre, da quanto è stato mostrato durante la conferenza, Fallout 76 sembra avere un comparto tecnico decisamente migliore rispetto ai suoi predecessori o, quantomeno, per quanto riguarda l’illuminazione ed i filtri utilizzati. Tra le novità, come la già citata modalità always online, spicca la possibilità di costruire la propria roccaforte - ovunque nella mappa e senza alcun limite - e di lanciare missili nucleari su determinati obiettivi (a patto di avere raccolto tutti i codici di attivazione). Il gioco arriverà nei negozi il 14 novembre 2018 su console e PC.

ALTRO DALLA CONFERENZA BETHESDA (link a Youtube): DOOM Eternal, Wolfenstein YoungBlood, The Elder Scrolls VI



BEYOND GOOD AND EVIL 2 - CONFERENZA UBISOFT



Forse uno dei titoli più ambiziosi di casa Ubisoft, per via della sua imponente mole di contenuti, Beyond Good And Evil 2 è un action/adventure-RPG che permetterà ai giocatori di muoversi liberamente nell’universo di gioco in solo oppure in co-op online a bordo di navicelle spaziali, jetpack o semplicemente a piedi. Nel trailer possiamo notare come i due celebri personaggi della serie, Pey’J e Jade, siano adesso antagonisti, lasciandoci credere, quindi, che la storia sia antecedente al primo capitolo.
Inoltre, durante la presentazione è stato lanciato lo “Space Monkey Program”, ovvero un’iniziativa che coinvolge tutta la community invitandola a condividere i propri contenuti artistici con gli sviluppatori (musica ed illustrazioni); i migliori lavori verranno valutati ed, in caso di approvazione, inseriti all’interno del gioco.

ASSASSIN'S CREED ODYSSEY - CONFERENZA UBISOFT



Il nuovo Assassin’s Creed: Odyssey ci catapulterà nell’Antica Grecia, durante la Guerra del Peloponneso. In questo nuovo capitolo della serie sarà possibile scegliere se interpretare i panni di Alexios o quelli di Kassandra, due mercenari spartani condannati a morte dalla propria famiglia.
Assassin’s Creed: Odyssey potrà essere definito a tutti gli effetti un RPG ed includerà combattimenti campali e navali, un approfondito sviluppo del personaggio e dialoghi a risposta multipla. La data di uscita è fissata per il 5 ottobre 2018 su console e PC.

ALTRO DALLA CONFERENZA UBISOFT (link a Youtube): Starlink, The Division 2, Skull & Bones



THE LAST OF US PART II - CONFERENZA SONY



Naughty Dog è riuscita ancora una volta a far trattenere con il fiato sospeso l’intero pubblico della conferenza mostrando, finalmente, un video gameplay dell’attesissimo The Last of Us Part II.
Impossibile non applaudire all’enorme lavoro svolto dagli sviluppatori sotto il profilo tecnico ma soprattutto per la qualità e la quantità di animazioni contestuali presenti nel titolo.  La storia di Ellie è matura ed indiscutibilmente violenta; a dire il vero, avremmo voluto vedere anche i classici nemici infetti della serie ma a quanto pare bisognerà attendere ancora. Non è stata fissata una data di uscita per questo nuovo capitolo.

DEATH STRANDING - CONFERENZA SONY



Vorremmo darvi delle spiegazioni concrete su ciò che abbiamo visto durante la presentazione del gameplay di Death Stranding ma attualmente non ne abbiamo i mezzi (presto dedicheremo un nuovo speciale a riguardo). Possiamo, però, dirvi che il suo creatore Hideo Kojima ha inserito nel cast due nuove attrici di fama internazionale, come Lea Seydoux e Lindsey Wagner, e che il cuore pulsante del gioco, il “Decima Engine”, sembra essere stato impiegato egregiamente in ogni contesto del progetto.

GHOST OF TSUSHIMA - CONFERENZA SONY



In Ghost of Tsushima vestiremo i panni di un abile guerriero samurai noto come “Jin Sakai”, durante la prima invasione mongola del Giappone. In questa splendida IP di casa Sucker Punch sappiamo che potremo muoverci al galoppo del nostro amato destriero ed esplorare liberamente il mondo di gioco. È possibile, inoltre, agire in modo del tutto stealth per passare inosservati agli occhi dei nemici, mentre l’evoluzione di Jin sarà strettamente legata ad un albero delle abilità (ed ai suoi relativi rami). Il combat system richiede una certa tempestività nelle reazioni da parte del giocatore ed, a quanto si evince dal trailer, sembrerebbe possibile l’utilizzo di cruente combo finali. Ghost of Tsushima uscirà nei negozi nel 2019 e sarà un’esclusiva PS4.

RESIDENT EVIL 2 REMAKE - CONFERENZA SONY



La notizia di un remake di Resident Evil 2 era stata già da tempo confermata da Capcom ma adesso ne abbiamo potuto apprezzare il terrificante gameplay risultato dall’unione del motore grafico impiegato nel settimo capitolo e dal ritorno della telecamera sopra le spalle dei protagonisti (Leon e Claire).
I puristi dei primi capitoli della serie non hanno nulla da temere sotto il punto di vista dei contenuti, la trama di Resident Evil 2, così come i nemici, le armi, gli oggetti e gli enigmi sono rimasti invariati rispetto alla versione classica. Aggiungiamo che le campagne dei protagonisti saranno distinte e separate ma potranno influenzarsi a vicenda durante il corso della storia. Segnatevi la data: 25 gennaio 2019 (PC e console).

ALTRO DALLA CONFERENZA SONY (link a Youtube): Nioh 2, Spider-Man, Days Gone, Control



TWO POINT HOSPITAL - CONFERENZA PC



SABLE
 - CONFERENZA PC




THE SINKING CITY
 - CONFERENZA PC




NEO CAB
 - CONFERENZA PC




CALL OF CTHULHU
 - CONFERENZA PC



Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.