...

MONSTER CHEF

Anteprima a cura di Claudio "Dogghy" Favorito il 20/10/2025

E se vi dicessi che c’è un modo in cui i mostri che cacciate possono diventare dei fantastici piatti gourmet?
Mettete da parte tutto quello che avete visto o fatto in passato, perché adesso vi parlo di Monster Chef (l’avete capita? Eh? Eh?), il primo progetto di Studio Pizza, un gruppo indipendente di appassionati con sede a Bologna.
A quanto pare la popolazione di Delizia è ghiotta delle creature malvagie che popolano le sue terre, ma qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani. In tutti i sensi possibili.
Sì, perché il protagonista di Monster Chef, prima di poter cucinare i suoi nemici e condirli con spezie varie, dovrà combatterli come ci si aspetta da un classico titolo action-GDR.
Tutto avviene in tempo reale su mappe generate proceduralmente, coloratissime e disegnate a mano: basta scegliere il menù del giorno e poi si parte per la caccia.

Non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto carino e coccoloso della maggior parte delle creature, poiché ognuna di esse sa essere piuttosto letale, oltre a richiedere un costante impiego dei riflessi da parte del giocatore tra schivate e attacchi rapidi di coltello da cucina, specialmente quando ci si trova di fronte a veri e propri boss. Una volta storditi, gli si lancia una grossa pentola sulla capoccia ed il piatto è pronto.
Spuntato anche l’ultimo obiettivo del menù, si vola ai fornelli per servire la variegata clientela della locanda: orchi, umani, elfi, tritoni, ognuno con i propri gusti culinari e richieste che, se non vengono soddisfatte, possono portare a qualche grattacapo di troppo, rischiando per di più di rallentare il servizio al tavolo, ad esempio.

Raccogliendo le risorse nei diversi biomi di Delizia, è possibile anche migliorare gli strumenti del protagonista e rendere più accogliente la locanda in base ai propri gusti. Non la vedrete mai sulla guida Michelin e probabilmente non verrà suggerita dal Gambero Rosso, ma potrete decisamente trasformarla in una taverna di cui vantarsi.
La demo che ho avuto il piacere di provare mi ha permesso di scoprire anche una serie di personaggi simpaticissimi e originali che arricchiscono allegramente la storia di Monster Chef, la quale sembra celare non pochi segreti.
Lo stile cartoonesco di questo progetto di Studio Pizza mi ha ricordato con leggerezza i giochi Java che tempo fa provavo sul browser per occupare il tempo.
Sono convinto che Monster Chef possa esprimere al meglio il suo potenziale sulle console portatili, grazie a un gameplay che all’inizio avevo sottovalutato, ma che con il tempo si è dimostrato sorprendentemente profondo e pieno di cose da fare.
L’uscita del gioco è prevista per il 2026 su PC e Steam Deck, successivamente anche su console. La demo potete trovarla invece su Steam ed avere un assaggio di quelle pietanze esotiche e un po’ speziate che tanto piace ordinare ai vostri clienti.

Condividi su:

Potrebbero interessarti anche

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.