...

THE MIDNIGHT WALKERS

Anteprima a cura di Claudio 'Dogghy' Favorito il 11/02/2026

Quest’oggi vi parlerò di un centro commerciale diverso da quello a cui siamo generalmente abituati. Non ci sono attese snervanti alle casse e i posti auto sono piuttosto facili da trovare, l’unico grattacapo potrebbero essere le orde di non morti al suo interno.
The Midnight Walkers di Oneway Ticket Studio è un nuovo gioco a estrazione, attualmente in accesso anticipato su Steam, ambientato all’interno del Liberty Grand Center. Si tratta di un grattacielo da esplorare verticalmente, in solitaria o con un gruppo di massimo tre compagni, alla ricerca di ghiotti bottini e incarichi da portare a termine per conto di loschi commercianti.
È proprio nella strutturazione dell’edificio che gli sviluppatori cercano di distinguersi in un genere che negli ultimi anni ha subìto una crescita esponenziale. I diversi piani del Liberty Grand Center si differenziano tra loro per difficoltà e qualità della refurtiva, con il perenne rischio di perdere tutto. Ogni tot minuti, diversi piani del grattacielo vengono saturati da un gas tossico, spingendo i giocatori che non sono ritornati al loro covo a salire o scendere verso i livelli ancora ossigenati e potenzialmente più popolati da altri sopravvissuti (scampati anche loro al gas).

Già, perché The Midnight Walkers è un titolo PvPvE che non vi farà mai sentire da soli. Nelle vaste aree esplorabili non avrete a che fare soltanto con una nutrita varietà di zombie, ma anche con altri saccheggiatori in carne ed ossa. Il ciclo di gioco è quello di sempre: ci si prepara al raid con un equipaggiamento possibilmente consono allo scopo, ci si addentra quanto più possibile nel luogo ostile e si estrae con risorse ed equipaggiamenti migliori. A fare realmente la differenza è ciò che sta nel mezzo tra le ultime due fasi.
Il sistema di combattimento di The Midnight Walkers è perlopiù melee. Difficilmente troverete qualcuno disposto ad attirare l’attenzione sparando all’impazzata con una pistola o un fucile mentre è più facile, invece, essere trafitti da una freccia scoccata dalla penombra o da una mezza forbice affilata e lanciata come se fosse un coltello. Al momento sono disponibili solo quattro classi, piuttosto differenti tra loro in termini di abilità ed equipaggiamento indossabile; se fossimo in un classico gioco di ruolo, queste corrisponderebbero ai classici tank, healer, rogue e ranger.
Il rovescio della medaglia è che non esistono parate e schivate. L’unica chance di sopravvivenza durante uno scontro, PvE o PvP che sia, è data dall’indietreggiamento, dai colpi caricati e da un uso saggio delle abilità del personaggio. Vi dirò che non è affatto semplice, vista la possibilità di incontrare qualcuno con un equipaggiamento migliore del vostro, ma soprattutto per via di animazioni piuttosto lente e rigide, poco reattive.

Nel PvP spesso la sensazione è quella di essere caduti in una trappola dalla quale difficilmente ci si riesce a salvare, frustrazione che si accentua ulteriormente considerando anche la perdita dell’intero bottino.
Oneway Ticket Studio ha certamente gettato le basi per un progetto interessante, ma ancora spoglio di contenuti capaci di distogliere il giocatore dalla sensazione di déjà-vu. Persino l’interfaccia, dal mio punto di vista, andrebbe migliorata in alcune sue parti. Se c’è un elemento che ho trovato davvero inutile e fastidioso, è il matchmaking in stile Dark and Darker, nel quale ci si ritrova tutti in una stanza a picchiarsi in god mode (invicibilità) con un invasivo countdown lampeggiante al centro dello schermo.
Sotto il profilo tecnico, The Midnight Walkers non è esente da sbavature, come texture che talvolta caricano a rilento e strane compenetrazioni tra zombie e porte. Tuttavia trovo molto interessante l’ambientazione, la quale restituisce un ottimo senso di pericolo costante. Alle volte gli zombie vi cadranno letteralmente dal cielo, attraverso i condotti dell’aerazione.
La roadmap di The Midnight Walkers sembra essere stata dettata in parte anche dai consigli della sua community e sono fiducioso che gli aggiornamenti futuri possano rifinire le asperità emerse in questa fase di accesso anticipato.
Con la concorrenza del genere extraction sempre più spietata, The Midnight Walkers deve dimostrare di saper reggere il confronto. Prima di espandersi, però, è fondamentale consolidare le fondamenta del Liberty Grand Center, affinché l’esperienza non crolli sotto il peso delle sue stesse ambizioni.

Condividi su:

Potrebbero interessarti anche

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.