...

CARX STREET: LA NASCITA DEL SOCIAL DRIFTING

Speciale a cura di Claudio 'Dogghy' Favorito il 09/02/2026

Lo stridere delle ruote sull’asfalto può significare soltanto due cose quando giochi a CarX Street con gli amici: qualcuno è andato troppo lungo in curva, oppure sta per arrivare di traverso un treno di import preparate ad-hoc giù per la collina.
Rispolveriamo per un istante il concetto di drift, per chi non lo conoscesse: è una disciplina automobilistica che si basa su una tecnica di guida spettacolare in cui il pilota induce intenzionalmente il veicolo a sbandare, controllando la derapata attraverso una curva e mantenendo velocità, angolo di sterzo e traiettoria con precisione. Si tratta, in soldoni, di far scivolare l’auto deliberatamente, trasformando ogni curva in un’esibizione di stile, controllo e abilità.
Molti giochi di corse permettono di derapare con l’auto dei propri sogni, ma soltanto pochi riescono a trasformare il drift in eventi sociali, esattamente come succedeva negli anni ’70 nei passi di montagna (touge) giapponesi, grazie a un nutrito gruppo di piloti amatoriali.
Sto parlando di una reale sottocultura all’interno del mondo automobilistico, specialmente nella sua dimensione più informale e sociale. I drifter si identificano spesso attraverso i car-meet (raduni), modifiche estetiche e messa a punto delle auto, simboli visivi, linguaggio e stili di guida che vanno oltre la semplice competizione. Dunque, appassionati che condividono informazioni tecniche, personalizzazione delle vetture ed eventi.

Concluse le necessarie premesse, qualche mese fa nacque per gioco il “Fresh Team”, nome derivato da una livrea che creai per la mia Nissan Silvia S15 attraverso l’editor di CarX Street. Passavo intere notti a creare nuovi design grafici per il mio parco auto, incuriosito dalla reazione che avrebbero potuto avere i giocatori all’interno delle lobby online.
Mi resi conto che esisteva letteralmente un sottomondo di appassionati virtuali come me: si radunavano per commentare le auto, scattare foto, muoversi in fila ordinata da un punto all’altro di Sunset City, competere in classiche gare sprint e derapare su circuiti improvvisati.
Al mio fianco, motivati dalla stessa attrazione per l’odore di copertone bruciato, Leonardo e Dario, che senza esitazione si sono tuffati con incredibile tecnica in questa divertente danza a folle velocità. Ed è proprio grazie alla loro costanza che la S15, di cui condividiamo la livrea in colori diversi, si è evoluta più volte tecnicamente fino a raggiungere un buon equilibrio tra meccanica e controllo.
Per quanto possa sembrare scontato affermarlo, c’è un vero e proprio studio dietro le impostazioni perfette che ci permettono di gioire delle lunghe sessioni di derapata; ogni singolo componente dell’auto va calibrato in un determinato modo, dal motore al cambio, dagli ammortizzatori alle ruote anteriori e posteriori.
È chiaro che l’abilità di guida del giocatore, pur avendo l’import perfetta tra le mani, è necessaria per non schiantarsi al primo guardrail o contro i compagni quando si è in tandem (due auto) o in drift train (tre o più auto). La parte più spettacolare della disciplina è proprio quando due o più auto scivolano fianco a fianco in curva, mantenendo il controllo a pochi centimetri di distanza; senti la pressione caricarsi sulle spalle, le mani che iniziano a sudare sul pad e gli occhi che non mollano la traiettoria. Quando tutto ciò riesce a incastrarsi alla perfezione, il risultato è una coreografia di colori, fumo e luci degna di essere vissuta anche da semplice spettatore sul ciglio della strada.

C’è un’altra precisazione necessaria da fare: la lobby che scegliete può di fatto cambiare la vostra esperienza e la percezione di quanto vi ho appena raccontato.
Ecco perché noi del Fresh Team ci raduniamo nella sessione online del sempre sorridente Einnro, un ragazzo kenyota che ogni notte ospita giocatori realmente capaci nel drifting, trasmettendo il tutto sul suo canale Twitch. Posso tranquillamente affermare che proprio Einnro è stato il collante che ha permesso al sottoscritto e agli altri membri del team di addentrarci ancora di più in queste dinamiche di CarX Street, mettendoci inoltre in contatto con numerosi altri appassionati di auto.
Se tra voi che leggete c’è qualcuno pronto a cimentarsi di traverso nei percorsi più improbabili di Sunset City e a bruciare più treni di gomme, adesso sa dove incontrarci.

Condividi su:

Potrebbero interessarti anche

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.