Speciale a cura di Claudio 'Dogghy' Favorito il 03/01/2013
Rockstar Games è una software house nata nel 1998 a New York sotto la gestione di: Sam Houser, Terry Donovan, Dan Houser, Jamie King e Gary Foreman. Diventata parte di Take 2 Interactive, Rockstar iniziò la sua scalata al successo con le serie Gran Theft Auto e Midnight Club. Proprio il primo dei due titoli appena citati è divenuto, per i suoi contenuti adulti violenti/espliciti, un must buy in tutto il mondo. Le critiche lanciate dalle associazioni dei consumatori o dedite alla protezione dei minori hanno avuto un effetto tutt’altro che negativo, facendo letteralmente schizzare le vendite di G.T.A. alle stelle. Il fulcro del potere del marchio Rockstar Games non risiede soltanto a Broadway (NY), piuttosto è dislocato in diverse part del mondo:
(rispettivamente da sinistra a destra)
Rockstar North Limited, Ex DMA Design Limited (1988)
Sede: Edimburgo, Scozia.
Fondata nel: 1988 a Dundee da David Jones.
Storia e ruolo: DMA Design Limited venne acquisita da Gremlin Interactive che a sua volta fu ceduta ad Infogrames per 24 milioni di sterline. Negli anni a venire venne venduta alla Take 2 che la rinominò in Rockstar North Limited. Essa è nota soprattutto per lo sviluppo della serie Gran Theft Auto.
Rockstar Leeds, Ex Mobius Entertainment (1997)
Sede: Leeds, Regno Unito.
Fondata nel: 1977 a Leeds da Gordon Hall, Jason McGann, Dave Box, Justin Johnson e Ian Bowden.
Storia e ruolo: Formata da 30 progettisti e programmatori, nel 2004 Mobius Entertainment venne acquisita dalla Rockstar Games e rinominata Rockstar Leeds. Essa è specializzata nello sviluppo di titoli per console portatili e conosciuta in tutto il mondo per uno dei suoi prodotti più noti: Midnight Club 3 DUB Edition.
Rockstar San Diego, Ex Angel Studios (1984)
Sede: San Diego, Stati Uniti.
Fondata nel: 1984 a San Diego.
Storia e ruolo: Rockstar San Diego è lo studio fondatore dei titoli racing-open world. Primo fra questi il famosissimo Midtown Madness, seguito dalla serie pluri premiata Midnight Club. Acquisita da Take 2 Interactive nel 2002, divenne creatore del motore fisico R.A.G.E. utilizzato nella maggior parte dei titoli Rockstar, tra cui Gran Theft Auto IV.
Rockstar Toronto, Ex Rockstar Canada (1999)
Sede: Oakville, Ontario Canada.
Fondata nel: 1999 a Oakville.
Storia e ruolo: Rockstar Toronto si occupa attualmente di portare alcuni dei titoli giù presenti sul mercato sulla console Wii. Famosa anche per aver sviluppato Max Payne e The Warriors su PS2. Ha collaborato con Rockstar North sulla versione PC di G.T.A. IV, rilasciandola poi sul mercato nel dicembre del 2008.
Rockstar Vancouver, Ex Barking Dog Studios (1998)
Sede: Vancouver, Canada.
Fondata nel: 1998 a Vancouver da Brian Thalker e numerosi componenti della Radical Entertainment.
Storia e ruolo: Barking Dog Studios sviluppò per Sierra Studios Homeworld Cataclysm e Counter Strike insieme a Valve Software. Lo studio venne acquisito dalla Rockstar Games nel 2002 e negli anni a venire produsse Bully, inizialmente per PS2 e successivamente importato su Xbox 360°, PC e Wii. Attualmente si occupa dello sviluppo di Max Payne 3.
Rockstar Vienna, Ex Neo Software Produktions GmbH (1993)
Sede: Vienna, Austria.
Fondata nel: 1993 a Vienna.
Storia e ruolo: Rockstar Vienna venne acquisita da take 2 Interactive nel 2001 ed associata alla Rockstar Games nel 2003. Si occupò della conversione di alcuni titoli come Max Payne per Xbox, Max Payne 2 per Xbox e PS2, e la serie Double Pack Car di G.T.A. Nel 2006 lo studio venne chiuso senza comunicazione preventiva ed a tutto il personale fu impedito di accedere agli uffici. Il fondatore di Rockstar Vienna, nel 2007 fondò una nuova società chiamata Games That Matter Productions GmbH. Quest’ultima fu acquistata poco dopo dalla Deep Silver e rinominata Deep Silver Vienna.
Rockstar Lincoln, Ex Tarantula Studios (1997)
Sede: Lincolnshire, Inghilterra
Fondata nel: 1997 a Lincoln.
Storia e ruolo: Rockstar Lincoln si occupa della localizzazione e della qualità dei titoli Rockstar. Lo studio si è anche occupato del porting di alcuni G.T.A. su console portatili .
Rockstar New England, Ex Mad Doc Software (1999)
Sede: New England (Andover), Massachusetts.
Fondata nel: 1999 a New England dal dott. Ian Lane Davis, esperto in intelligenze artificiali.
Storia e ruolo: La Mad Doc, rinominata new England dalla Rockstar Games nel 2008, ad oggi ha venduto più di 10 milioni di titoli in tutto il mondo. Prima della sua acquisizione da parte della società Americana, la Mad Doc si rese famosa grazie a giochi quali: La serie Empire Earth, War World 2 Flight Simulator, Star Trek: Legacy. Inoltre, ha collaborato per il porting di Bully: Scholarship Edition su Xbox 360°.
Rockstar London (2005) Sede: Londra, Inghilterra.
Fondata nel: 2005 a Londra.
Storia e ruolo: Rockstar London è il secondo nuovo studio ad entrar a far parte della famiglia Rockstar Games. Nel 2008 è stato nominato per i “Develop Industry Excellence Awards 2008” nella categoria “Best New UK/European Studio”.
Rockstar Japan (2003)
Sede: Tokyo, Giappone.
Fondata nel: 2003 a Tokyo.
Storia e ruolo: Rockstar Japan lavora in congiunzione con l’editore Capcom e si occupa della traduzione e dell’adattamento dei titoli Rockstar per il mercato asiatico.
Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.