...

THE BOURNE CONSPIRACY

Recensione a cura di Claudio 'Dogghy' Favorito il 03/06/2008

Jason Bourne, un agente segreto famoso grazie ai tre capitoli cinematografici diretti da Robert Lundlum. The Bourne Conspiracy, titolo per console reso noto dalla Sierra Entertainment e High Moon Studios. Volete saperne di più? Scopriamolo insieme!
Il protagonista del gioco, per l’appunto Jason Bourne, si risveglia su un peschereccio privo di identità. Nel dubbio emblematico che lo affligge apprende immediatamente una delle sue caratteristiche: qualcuno lo ha “addestrato per uccidere”. La trama salta dal passato al presente, rivelando pian piano l’identità dell’agente tramite missioni.
Queste, in pieno stile action in terza persona, raggruppano il solito mix di armi e combattimenti corpo a corpo.

L’HUD appare subito molto minimalista e pulito: in basso a destra dello schermo sono presenti due semicerchi, il primo rappresenta i punti ferita di Jason, l’altro invece l’adrenalina con la quale è possibile sferrare attacchi mortali ai nemici. Come di consueto la “morte” è preannunciata da un offuscamento della visuale di gioco e dagli ematomi presenti sul volto del protagonista.
La spettacolarità dei combattimenti a mani nude viene purtroppo incomodata dalla ripetitività delle mosse compiute, limitando così il giocatore a premere soltanto due pulsanti del pad. Fortunatamente piccole varianti come oggetti dello scenario distruttibili e mosse finali da film garantiscono quasi sempre un divertimento in più.
L’IA dei nemici durante gli scontri a fuoco non spicca di originalità ma riesce comunque a intrattenere uno “scambio di proiettili” per un apprezzabile intervallo di tempo nascondendosi al momento opportuno. Purtroppo non si può dire lo stesso per il nostro caro agente che spesso, pur tenendosi nascosto, riesce comunque ad essere colpito da qualche “pallottola vagante” sfociando in una drammatica missione fallita.
Le sessioni al volante, molto arcade, condurranno il giocatore a sfrecciare per le strade di Parigi ed attraverso una serie di checkpoint fino all’ultimo. E’ possibile inoltre attivare un’ opzione chiamata “istinto Bourne” che farà rallentare il tempo per vedere gli obiettivi attuali sulla minimappa.

Framerate stabilissimo ed un buon texture design rendono questo gioco una delizia per gli occhi. Ottima quindi la realizzazione degli interni/esterni, con pilastri/banconi di legno ecc.. deteriorabili sotto i colpi di arma da fuoco. Luci ed ombre nonché i modelli dei personaggi non hanno nulla da invidiare ai giochi più in voga del momento.
Riuscitissima la colonna sonora ed i vari effetti ambientali. Il doppiaggio delle cutscene, completamente in italiano, rasenta la perfezione grazie alla abile sincronizzazione del labiale dei personaggi.
The Bourne Conspiracy è un action che saprà sicuramente regalarvi momenti di adrenalina pura. Filmati interattivi, corse su strada, combattimenti corpo a corpo ed una storia intrigante fanno di questo titolo un buon passatempo. A intaccare, ma non troppo, la pregevole foggia di questo gioco si pongono la ripetitività del gameplay e la storyline un po’ “pilotata”. Tutto sommato, per gli amanti del genere è un must buy.

Condividi su:

Potrebbero interessarti anche

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.